TRATTA PATOLOGIE ORTOPEDICHE, POSTURALI E NEUROLOGICHE
Cos’è la Fisioterapia
La fisioterapia è l’insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico, IL”Fisioterapista” per trattare una serie di patologie legate a disturbi della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali.
Nell’ultimo decennio la professione del Fisioterapista ha vissuto un notevole processo evolutivo, sia in ambito formativo, sia conseguentemente in ambito legislativo. Il sistema universitario crea professionisti della salute a cui è stata attribuita titolarità e responsabilità diretta sul paziente, in piena autonomia operativa. A tali operatori laureati, la legislazione è chiara nell’attribuzione del titolo di Dottore.
Il Fisioterapista è l’operatore abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Di cosa si occupa la Fisioterapia?
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito ortopedico, neurologico e posturale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
AL CENTRO RIGENERA POTETE USUFRUIRE DELLA
Fisioterapia ecoguidata
La FT ecoguidata risulta particolarmente utile nella centratura delle patologie calcifiche e nelle lesioni muscolari. Dal punto di vista terapeutico il vantaggio che ne deriva è enorme. Risulta infatti efficace se associata alle Onde d’urto e alla Tecar terapia.
Rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l’utilizzo dell’ecografo durante la visita fisioterapica e nella successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell’ambito delle patologie e disfunzioni neuromuscolo-scheletriche.
L’ecografo non viene utilizzato per effettuare una diagnosi nosologica medica e una refertazione per terzi, che rimangono di stretta competenza del medico chirurgo, bensì costituisce uno strumento per la valutazione fisioterapica.